Logopedia

Questa specifica branca della medicina mira alla prevenzione e alla cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e degli eventuali disturbi cognitivi connessi. Patologie di riferimento, in questi casi, sono l’afasia, l’aprassia, l’agnosia, i ritardi nello sviluppo delle capacità linguistiche, la dislessia e i disturbi legati all’attenzione. I trattamenti relativi a questi disturbi interessano sia adulti che bambini e adolescenti.

Più nel dettaglio, i trattamenti logopedici operati presso il Centro Salus sono:

  • Riabilitazione dei disturbi della voce: disfonie, sia infantili che dell’adulto, ad esempio nei professionisti della voce o nei laringectomizzati.

  • Riabilitazione dei disturbi del linguaggio: ritardi del linguaggio, disturbi della pronuncia, ritardi e disturbi del linguaggio nella sordità, balbuzie, afasia (post ictus, post traumi cranici), disartria e turbe comunicative di origine genetico, sindromico e demenziale.
  • Riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento: dislessia, disortografia, discalculia.
  • Riabilitazione dei disturbi della deglutizione: disfagia o disturbi della deglutizione (infantili, dell’adulto, senili o in presenza di patologie neurologiche e post-operatorie).

Sulla base di una opportuna valutazione clinica, i nostri Logopedisti elaborano il cosiddetto bilancio “logopedico”, volto all’individuazione e alla soddisfazione del bisogno di salute del paziente. In aggiunta è possibile praticare operazioni atte alla rieducazione delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando le più recenti terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio. Se necessario, si ricorre all’utilizzo di un ausilio. Dopo un lasso di tempo prestabilito si passa alla fase di verifica, confrontando le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata con gli effettivi obiettivi raggiunti.