Idrokinesiterapia

Sono ormai sempre più noti i benefici derivanti dalle terapie operate in acqua, grazie alle possibilità in termini di esercizi e trattamenti che si possono eseguire e alle intrinseche proprietà fisiche e meccaniche della stessa. Questa tipologia di trattamento rappresenta un ulteriore approccio riabilitativo che va a integrare o a sostituire il tradizionale trattamento “a secco”, ed è indicato in pazienti di tutte le età e non necessariamente in grado di nuotare. 

Viene utilizzata in diverse patologie di tipo ortopedico e neurologico. In particolare il trattamento riabilitativo in acqua, rispetto alle altre metodiche riabilitative, permette una più precoce mobilizzazione articolare, anche in presenza di dolore importante e limitazione di movimento. In acqua, infatti, è possibile eseguire esercizi più facilmente rispetto ad altri contesti. La facilità di movimento dovuta alla spinta idrostatica (principio di Archimede) stimola i muscoli, rinforzandoli. Inoltre la spinta idrostatica o di galleggiamento concorre, insieme alla pressione di Pascal, alla creazione di una condizione di scarso impatto sulle articolazioni e di rilassamento muscolare generalizzato. L’assenza o la grande riduzione di dolore che si genera in acqua contribuisce ad amplificare la sensazione di rilassamento psico-fisico e di benessere. In questo modo è possibile prevenire danni dopo traumi o interventi chirurgici quali rigidità articolari, edemi e atrofie muscolari.

L’idrokinesiterapia è utilizzata con grandi risultati anche in bambini e adolescenti, affetti da patologie di tipo neuro-psico-fisiche di diversa natura, come metodica singola oppure a integrazione di altre tecniche riabilitative. Risulta, infatti, essere una strategia molto efficace quando si vogliono promuovere la coordinazione generale, l’attenzione, il rilassamento, le autonomie personali e la socializzazione. I trattamenti sono eseguiti singolarmente, sulla base di un programma specifico individuale, messo a punto dalla nostra équipe riabilitativa. 

Dal punto di vista strutturale il Centro Salus è dotato, in tal senso, di una ampia e funzionale vasca idroterapeutica, progettata per consentire il movimento terapeutico in acqua in modo confortevole e sicuro. Particolare attenzione è rivolta inoltre al microclima, come testimonia il controllo costante della temperatura e dell’umidità, così da garantire condizioni ambientali ideali.