Riabilitazione Ambulatoriale / Domiciliare ex art. 26

Il Centro Salus opera dal 1980 nel campo della Riabilitazione, ponendosi sul territorio come leader del settore. Le prestazioni ambulatoriali e domiciliari che eroga prevedono un approccio clinico multidisciplinare. La complessità delle disabilità trattate richiede infatti la predisposizione di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) realizzato da un team interprofessionale sugli effettivi bisogni riabilitativi del singolo individuo.

Nel progetto sono esplicitati obiettivi, risorse, tempi, interventi da realizzare con il monitoraggio dell’evoluzione e delle modificazioni della disabilità, modalità di verifica e indicazione degli strumenti standardizzati di valutazione. Il trattamento riabilitativo, individuale o in piccolo gruppo, ha una durata non inferiore a 60 minuti a seduta.

L’équipe riabilitativa è composta dal Medico Specialista, responsabile del PRI (Fisiatra, Neuropsichiatra infantile, Foniatra), dal Tecnico della Riabilitazione (Fisioterapista, Logopedista, Terapista della neuropsicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale), dallo Psicologo e dall’Assistente sociale, e realizza una presa in carico globale dell’utente.

Le caratteristiche organizzative e la presenza del team riabilitativo multidisciplinare rendono il nostro Centro una struttura sanitaria in grado di erogare con appropriatezza trattamenti per il recupero di disabilità complesse, sia in età evolutiva che adulta.

Nello specifico, gli ambiti in cui operiamo in regime di riabilitazione ambulatoriale e domiciliare sono:

I trattamenti sono erogati in convenzione con il SSR, previa autorizzazione della ASL di competenza.