SUAP

La nostra SUAP (Speciale Unità di Accoglienza Permanente) è un’Unità di cura residenziale ad alta intensità assistenziale di tipo sanitario, deputata alla presa in carico di persone con patologie non acute in fase di stabilizzazione clinica e/o a rischio di instabilità clinica, caratterizzate da alto livello di complessità, sintomi di difficile controllo, necessità di supporto alle funzioni vitali e/o gravissima disabilità e che necessitano di trattamenti residenziali intensivi di cura e mantenimento funzionale, a elevato impegno sanitario, non erogabili al domicilio o in altri setting assistenziali di minore intensità.

I trattamenti sono erogati mediante l’impiego di metodi e strumenti basati sulle più avanzate evidenze scientifiche e costituiti da prestazioni professionali di tipo medico, psicologico, riabilitativo, infermieristico e tutelare, attività di supporto alle funzioni vitali come ad esempio: ventilazione meccanica assistita, alimentazione assistita, NAD, nutrizione enterale e parenterale protratta, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, assistenza protesica e fornitura di preparati per nutrizione artificiale.

Nella SUAP Salus sono accolte persone con patologie non acute in fase di stabilizzazione clinica e/o a rischio di instabilità:

  • con necessità di supporto alle funzioni vitali, e/o gravissima disabilità (qualora non si prevedono modificazioni del quadro clinico funzionale da attribuire ad un intervento riabilitativo specifico) che presentino un elevato grado di complessità assistenziale o confinati a letto con dipendenza totale per l’alimentazione, il controllo degli sfinteri, l’igiene personale.

  • in stato vegetativo e stati di minima coscienza cronici, locked-in non assistibili a domicilio, inquadrati e valutati secondo i criteri del DCA 70/2012 e DCA 21/2015.

In particolare, i soggetti eleggibili in SUAP presentano contemporaneamente più necessità assistenziali, tali da richiedere cure intensive di tipo medico-infermieristico, tra le quali, ad esempio: terapia parenterale con accesso periferico, ossigenoterapia a lungo termine (>3 h/die), broncoaspirazione o ventiloterapia, ulcere distrofiche degli arti, tracheotomia, ano artificiale, ureterostomia, catetere vescicale, elevato bisogno di assistenza infermieristica, dialisi peritoneale, gestione di stomie, eliminazione urinaria intestinale, NAD con SNG o con PEG, monitoraggio del bilancio idrico, alimentare e parametri vitali, lesioni della cute chirurgiche, oncologiche, emodialisi NPD, terapia parenterale con accesso centrale, trasfusione di emazie concentrate, lesioni da decubito, terapia peridurale o antalgica che richiede adeguamento della posologia.

L’accesso alla SUAP avviene sulla base di un progetto assistenziale individuale (P.A.I.) formulato dalla Unità di Valutazione Multidimensionale territoriale attivata dal Distretto di residenza, in raccordo con il responsabile della struttura che accoglie. Il paziente può accedere a questo livello assistenziale da Reparto ospedaliero, Strutture residenziali territoriali, cure domiciliari, altro.

Presso l’Unità SUAP Salus sono disponibili camere di degenza doppie e singole.

Le stanze di degenza sono dotate di gas elettromedicali centralizzati, broncoaspiratori, pompe per la nutrizione enterale, materassi antidecubito ad acqua, sistema di sollevatori che consentono i cambi di postura e la mobilizzazione degli ospiti in carrozzina, ossigenoterapia. È presente un bagno assistito per l’igiene dei pazienti.

Le funzioni vitali di ogni persona vengono costantemente monitorate e registrate.

Tutte le camere sono elegantemente arredate e dotate di tutti i comfort (impianto di climatizzazione, TV, bagno in camera).

Viene garantita un’assistenza continua altamente professionale, grazie alla presenza di una équipe multidisciplinare che vede il coinvolgimento di diverse figure professionali quali medici, infermieri, OSS, assistenti sociali e psicologi.