Psicoterapia individuale e familiare

La Psicoterapia è una pratica terapeutica della Psicologia clinica, che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che spaziano dal modesto disadattamento o disagio personale fino a sintomatologie gravi, come sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino ad ostacolarne lo sviluppo, e causando fattiva disabilità nella vita dell’individuo. Un intervento psicologico adeguato ha un fondamentale ruolo di collegamento ad integrazione dell’atto terapeutico: supporta le modalità di approccio al paziente, le informazioni intorno alla malattia fornite alla famiglia, il linguaggio utilizzato per comunicare le ipotesi diagnostiche, prognostiche e terapeutiche. La psicoterapia è un trattamento che può essere somministrato sia a livello individuale che familiare.

  • La Psicoterapia individuale consiste nella cura dei disturbi emotivi, affettivi, relazionali, cognitivi e comportamentali attraverso l’utilizzo di specifiche strategie psicologiche. Il setting prevede la presenza del paziente e del terapeuta, lo strumento principale è il colloquio.

    Campi d’intervento:

    • Bambini in età prescolare e scolare: problemi nell’area dell’alimentazione; problemi del controllo sfinterico; problemi del sonno; disturbi del linguaggio; sintomatologie psicosomatiche; disagi nella sfera emotiva; difficoltà scolastiche e di apprendimento; disturbi del comportamento e della relazione con gli altri; conseguenze di lutti o traumi; disarmonie e ritardi nello sviluppo; disturbi dello spettro autistico e psicosi infantile.
    • Adolescenti e giovani adulti: disturbi ansiosi e fobici, disturbi dell’alimentazione, dipendenze, depressione, isolamento e difficoltà relazionali, problematiche relative alla sessualità e all’identità di genere, difficoltà legate all’immagine corporea; disturbi della personalità e del comportamento. 
  • La Psicoterapia familiare assolve al compito di individuare e potenziare le risorse della famiglia e di riconoscere ed estinguere le dinamiche disfunzionali presenti in essa, mediante incontri con tutta la famiglia. La Psicoterapia familiare si interessa degli intricati rapporti, dei sistemi, delle alleanze che ci sono nella famiglia, in relazione a vaste aree psicologiche fra cui ricordiamo la disabilità fisica, cognitiva e psichiatrica, l’adolescenza, il rapporto intergenerazionale, la psicosomatica e le relazioni sociali. Ciò è particolarmente importante per le famiglie di bambini con esigenze di assistenza sanitaria continuativa quale è una patologia cronica.